Roma 25 agosto 2019
14 gennaio 2019

Municipio III: Caudo, inaugurato tempio mormone, Roma rinnova la sua vocazione di presidio del dialogo

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Municipio III: Caudo, inaugurato tempio mormone, Roma rinnova la sua vocazione di presidio del dialogo
MUNICIPI E QUARTIERI

“La capitale è da sempre luogo di dialogo interreligioso – ha dichiarato il presidente del Municipio 3 Giovanni Caudo a margine della inaugurazione del Tempio mormone a Roma -. Centro universale della cristianità cattolica, Roma è anche sede di una delle più antiche comunità ebraiche, sempre a Roma fu edificata la più grande Moschea d’Europa e c’è, da quando Roma è capitale d’Italia, una importante comunità della chiesa Valdese. Questo suo carattere di dialogo fra le religioni monoteiste è una grande ricchezza per una metropoli contemporanea che guarda al mondo e che, anche in futuro, deve essere capace di assolvere questo suo ruolo di presidio globale di dialogo fra religioni e culture diverse.

Anche nel Municipio 3 percepiamo la forza culturale e di sviluppo che la presenza molteplice delle diverse comunità religiose rappresenta. Nel nostro territorio ha sede l’Ateneo Salesiano, sede di una biblioteca all’avanguardia e meta di molti studiosi che arrivano da tutto il mondo. A poche centinaia di metri, ora, si erge il Tempio della “chiesa di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni”. Il Tempio sarà meta, nei prossimi giorni, di fedeli provenienti da tutto il resto del mondo, sono più di 57.000 le presenze previste nei prossimi mesi, fino a marzo.

Come amministratori civili e interlocutori laici ci siamo adoperati per consentire al management della Chiesa di rispettare i tempi del loro cronoprogramma, agevolando le acquisizioni delle aree che hanno consentito il completamento dei lavori. Al tempo stesso ci siamo assicurati che il Tempio sarà luogo aperto a tutta la cittadinanza e saranno, nei prossimi mesi, per le scuole del municipio interessate, organizzate delle visite guidate in orario scolastico”.

Per la prima volta a gennaio 2019 viene aperto al pubblico il primo (e unico) tempio mormone in Italia, che sarà visitabile gratuitamente da lunedì 28 gennaio a sabato 16 febbraio, eccetto le domeniche.

Situato a Roma, nei pressi del centro commerciale Porta di Roma, il tempio è il più grande luogo di culto del mormonismo in Europa.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ