Roma 26 aprile 2019
27 febbraio 2019

La "Scuola in mezzo al mare" di Stromboli arriva all’Apollo 11 con la regista, Vanessa Righi e Cecilia Bartoli

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
La "Scuola in mezzo al mare" di Stromboli arriva all'Apollo 11 con la regista, Vanessa Righi e Cecilia Bartoli
MUNICIPI E QUARTIERI

apapaja
presenta

Scuola in mezzo al mare
un film documentario di Gaia Russo Frattasi

La “Scuola in mezzo al mare” di Stromboli arriva a Roma:
all’Apollo 11 il film di Gaia Russo Frattasi
Giovedì 28 febbraio 2019 – ore 21
Apollo 11
, Via Nino Bixio, 80/A - Roma
In collaborazione con Marevivo Onlus e siculamente
Ospite in sala la regista, la scrittrice Vanessa Roghi e la psicologa Cecilia Bartoli

Continua il successo di pubblico di Scuola in mezzo al mare il film documentario scritto e diretto da Gaia Russo Frattasi: giovedì 28 febbraio (ore 21) arriva a Roma, all’Apollo 11 (Via Nino Bixio, 80/A). Girato a Stromboli e prodotto da Moby Film insieme con apapaja che cura anche la distribuzione, il film sarà presentato a Roma in collaborazione con Marevivo Onlus e siculamente, e con la partecipazione della stessa regista, della scrittrice Vanessa Roghi e della psicologa Cecilia Bartoli. A fine serata saranno estratti 2 biglietti che si aggiudicheranno spiritosi gadgets a sorpresa di siculamente.
Scuola in mezzo al mare racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.
Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell’Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza.
E’ questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009, Gaia ha lavorato, tra gli altri, con Vittorio De Seta, Ermanno Olmi e Giorgio Diritti.
Realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo – Direzione Generale Cinema e di Torino Piemonte Film Commission, Scuola in mezzo al mare, è stato presentato a Visioni Italiane 2018 e al Sciacca Film Fest 2018, ed è stato inserito nella selezione ufficiale di Doc in Tour 2019 e in concorso nella sezione “Panoramica Doc” del gLocal Film Festival (Torino, 8 marzo 2019 ore 19).
Dopo Roma, il film arriverà al Beltrade di Milano (6/03, ore 21.30), a La Compagnia di Firenze (10 e 12 marzo) e al DB D’essai di Lecce (11/03) e in altre città italiane. Per rimanere aggiornati sul calendario delle proiezioni, è disponibile la pagina della distribuzione: https://www.facebook.com/apapaja.official/.
Scuola in mezzo al mare
un film di Gaia Russo Frattasi
73 min | Colore | DOC | HD | 1.78:1 | Stereo | ITA | 2018

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ