Roma 22 agosto 2019
13 luglio 2019

LA 72ESIMA ORA, CONCORSO CORTOMETRAGGI II EDIZIONE

18-21 LUGLIO 2019
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Al via la seconda edizione de La 72esima ora, il concorso che permette ai giovani aspiranti filmmaker di dar voce alla propria creatività realizzando un cortometraggio in 72 ore.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Una vera e propria sfida creativa per i giovani cineasti che, in squadra o singolarmente, potranno dare libero spazio alla fantasia cimentandosi nella creazione di un cortometraggio di massimo 7 minuti da scrivere, girare e montare in sole quattro giornate, dal 18 al 21 luglio 2019.

In palio un premio di 900 euro da spendere in apparecchiature tecnologiche e l’iscrizione automatica alla XIII edizione del concorso cinematografico The 48 Hour Project Italia che si terrà nel mese di ottobre 2019.

MASTERCLASS GRATUITE

L’edizione di quest’anno si arricchisce di cinque giornate di masterclass totalmente gratuite che si terranno dall’8 al 12 luglio 2019 presso l’Auditorium Due Pini di Roma (Via Riccardo Zandonai, 4). Una vera e propria full immersion nel mondo del cinema, grazie alle lezioni di regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, recitazione e produzione cinematografica che saranno tenute da sei professionisti del settore audiovisivo.

La partecipazione alle masterclass è aperta a tutti ed è possibile iscriversi a una o più giornate formative, inviando un’email a 72esimaora@gmail.com.

Il programma completo dei workshop sarà pubblicato sulla pagina Facebook: La 72 esima ora.

REGOLAMENTO II EDIZIONE LA 72ESIMA ORA

Il concorso La 72esima ora prevede la creazione di un cortometraggio in 72 ore.

Ci si può iscrivere singolarmente o in squadra e non è richiesta alcuna esperienza nel settore. Ogni squadra deve essere capitanata da un Team Leader (non necessariamente il regista) che si assume la responsabilità legale dei contenuti filmati e dei diritti (d’immagine, musicali, etc.) utilizzati nel proprio cortometraggio.

È possibile iscriversi al concorso entro mercoledì 17 luglio 2019, al costo di 15 € per squadra, inviando un’email a 72esimaora@gmail.com e indicando nome, cognome e data di nascita di tutti i partecipanti e del Team Leader.

Nella giornata di presentazione, che si terrà giovedì 18 luglio 2019 presso l’Auditorium Due Pini di Roma, ogni squadra estrarrà un genere (commedia, dramma, action, thriller, ecc…) al quale dovrà strettamente attenersi, e saranno comunicati a tutti i partecipanti 3 elementi obbligatori che dovranno essere obbligatoriamente presenti nel corto, pena l’esclusione. I tre elementi saranno: un personaggio (con nome, cognome e professione), una frase (detta, scritta o cantata), un luogo rappresentativo del XV Municipio.

Alle ore 19 di giovedì 18 luglio 2019 partirà il countdown. Durante le 72 ore successive, tutti i partecipanti potranno realizzare il proprio piccolo film della durata massima di 7 minuti. Dovranno scriverlo, girarlo (con una camera o con un semplice Smartphone) e montarlo. Una volta terminato il lavoro, dovranno riversarlo in duplice copia su supporti USB o dvd corredate di tutti i documenti (liberatorie di tutti i membri della squadra, utilizzo musiche, effetti sonori, location, immagini) e riconsegnarlo nel luogo di partenza, l’Auditorium Due Pini, entro le ore 19 di domenica 21 luglio 2019, pena l’esclusione dalla Selezione Ufficiale.

I filmati realizzati (anche quelli che saranno arrivati in ritardo) verranno proiettati il 23, 24 e 25 luglio presso il Multisala Odeon di Roma. Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti gli spettatori, che avranno la possibilità di votare il loro corto preferito. Il titolo più votato riceverà il Premio del Pubblico.

I filmati che avranno rispettato tutti i criteri entreranno nella Selezione Ufficiale, e saranno visionati e giudicati da una giuria composta da riconosciuti e affermati professionisti del cinema, che in base alle proprie preferenze e competenze valuteranno le opere motivando le ragioni delle scelte.

Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile.

Durante la serata di premiazione, che si terrà martedì 30 luglio 2019 presso il Multisala Odeon di Roma, verranno assegnati i premi nelle diverse categorie (miglior film, miglior regia, miglior attrice, miglior attore, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior montaggio), insieme al "premio follia" e alla menzione speciale.
La squadra che vincerà nella sezione Miglior Film riceverà il premio in denaro (900 euro da spendere in apparecchiature tecnologiche) e l’iscrizione ufficiale alla XIII edizione del concorso cinematografico The 48 Hour Project Italia. Per ulteriori informazioni sul regolamento del concorso visita la nostra pagina Facebook La 72 esima ora o scrivici a: 72esimaora@gmail.com.

LE ORGANIZZATRICI

Le Bestevem è un’associazione culturale operante nel settore artistico e audiovisivo, impegnata nella ricerca di nuovi modelli di ideazione, produzione e distribuzione audiovisiva, che conta circa 5000 iscritti. Oltre ad essere le referenti e organizzatrici italiane del concorso The 48 Hour Film Project Italia, le socie fondatrici de Le Bestevem curano la comunicazione (online e offline), la promozione e l’organizzazione di eventi in ambito artistico, nonché la produzione di opere audiovisive di vario genere.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ