Roma 20 novembre 2017
17 ottobre 2017

#IoLeggoPerché - La scrittrice e #messaggera Diletta Nicastro alla Libreria Suspense

L’autrice dell’amata saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ sarà presente il 21 ottobre alla libreria Suspense a Roma
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
#IoLeggoPerché - La scrittrice e #messaggera Diletta Nicastro alla Libreria Suspense
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

"Leggevo uno dei miei libri di avventure,
sdraiata sul letto sotto una coperta;
nel nostro piccolo appartamento a Roma Nord.
Ero completamente immersa in un pericoloso
inseguimento nella Foresta Amazzonica, quando...".
(da ’Il mistero di Lussemburgo – Il primo incarico’ di Diletta Nicastro)

ROMA – Dopo il successo dello scorso anno, anche questo ottobre Diletta Nicastro, autrice dell’amata saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è #Messaggera di #IoLeggoPerché (giunto alla sua terza edizione) e sostiene la Libreria Suspense, nei dintorni del giallo situata in Via Ceresio 87/89 a Roma, gemellata con l’Istituto Winckelmann per arricchire la sua Biblioteca Scolastica.

Nel giorno di apertura dell’evento, nel pomeriggio di sabato 21, la Nicastro sarà presente presso la libreria Suspense per promuovere il progetto, spiegare al pubblico come funziona #ioleggoperché e assistere gli interessati nella scelta del libro da acquistare.

#IoLeggoPerché è un’iniziativa di AIE (Associazione Italiana Editori), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Mibact e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il MIUR, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l’ALI (Associazione Librai Italiani) e Libriamoci!.

L’obiettivo è promuovere la lettura tra i più giovani e raccogliere il più alto numero possibile di libri per le biblioteche scolastiche. Da sabato 21 ottobre a domenica 29 ottobre nelle librerie aderenti (Diletta Nicastro sostiene la libreria Suspense) sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole (nel nostro caso l’Istituto Winckelmann) gemellate con le librerie, scrivendo anche una dedica all’interno del libro.

Gli editori poi raddoppieranno i libri acquistati, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi.

"In una biblioteca scolastica ho sfogliato il mio primo ’Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen, ho letto ’Una ragazza fuori moda’ di Louisa May Alcott, ho amato il semisconosciuto ’La piccola Lady Jane’ di Cecilia Jamison e ho scoperto ’Kati’ di Astrid Lindgren. Ho imparato tante cose tramite quei libri e quegli insegnamenti sono ancora vivi dentro di me. Non credo che esista un’azione più meritoria che dare ai giovani la gioia di leggere. Leggere fa viaggiare, fa divertire, fa conoscere e fa crescere", spiega Diletta Nicastro, ambasciatrice anche del progetto ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e custode nazionale del lemma MOZZAFIATO per le sue trame adrenaliniche presso la Società Dante Alighieri di Firenze.

"Sostenere la Libreria Suspense, poi, mi è venuto naturale. Si tratta di una libreria in cui si respira ancora l’amore per i libri e in cui è ancora possibile chiedere dei titoli alla proprietaria, sapendo che per rispondere non avrà bisogno di avvalersi di un freddo computer, perché i libri, lei, li conosce tutti, li ha letti, li ha scelti. Li ama. Una libreria specializzata in romanzi gialli, polizieschi, thriller, con titoli introvabili e chicche straordinarie. E che ha un’ampia sezione specializzata per ragazzi e giovani adulti. Un luogo dove chi andrà troverà moltissimi titoli ed avrà davvero l’imbarazzo della scelta", conclude la scrittrice, le cui storie appassionanti sono diventate libri di testo anche negli Stati Uniti.

Correte quindi da Suspense dal 21 al 29 ottobre.

Acquistate un libro per la biblioteca scolastica della Winckelmann.

Scrivete una dedica.

Arricchite il mondo dei nostri giovani.

Hashtag #ioleggoperché #messaggera #mozzafiato

Per maggiori info scrivere a info@ilmondodimauroelisi.it

Per conoscere meglio l’iniziativa visita www.ioleggoperche.it.

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

La saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ di Diletta Nicastro:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Un principe per Agla (spin-off).

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ