Roma 22 settembre 2019
25 maggio 2019

IL VILLAGGIO DELLE EMOZIONI: FESTA DI PRIMAVERA, DOMENICA 26 MAGGIO

L’ASSOCIAZIONE IL MAGO DI OZ ONLUS E’ LIETA DI INVITARVI AL SUO EVENTO DI RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE IL PROGETTO “A SCUOLA DI EMOZIONI”, CHE PORTERA’ CORSI GRATUITI DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA NELLE SCUOLE DEL X° MUNICIPIO – MADRINA DELL’EVENTO L’ ATTRICE CAMILLA FILIPPI
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
IL VILLAGGIO DELLE EMOZIONI: FESTA DI PRIMAVERA, DOMENICA 26 MAGGIO
MUNICIPI E QUARTIERI

L’Associazione Il Mago di Oz Onlus, centro riabilitativo specializzato nella cura e nel trattamento delle principali problematiche dell’età evolutiva, presente sul territorio del X° Municipio da oltre 10 anni, presenta il suo evento di raccolta fondi “Il Villaggio delle Emozioni”. Dopo il grande successo dell’edizione natalizia, torna in veste primaverile con:

IL VILLAGGIO DELLE EMOZIONI: FESTA DI PRIMAVERA
DOMENICA 26 MAGGIO A PARTIRE DALLE ORE 16,00
PRESSO LA PROPRIA SEDE IN VIA CESARE PASCUCCI 63, ROMA

“L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio rispetto all’importanza di introdurre nelle scuole l’educazione ai sentimenti, coltivando nei bambini l’intelligenza emotiva – spiega Nadia Riccioli, Responsabile e Fondatrice – che è quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, identificare ciò che si prova, comprenderne l’origine, saperlo esprimere in modo appropriato senza ferire l’altro, e saper riconoscere le emozioni altrui, sviluppando l’empatia. Durante il nostro evento di Domenica 26 Maggio – continua Nadia Riccioli – i bambini potranno sperimentare un vero e proprio percorso di crescita, attraverso un viaggio nel mondo delle emozioni, guidato dai nostri professionisti dell’età evolutiva, in una cornice di gioco e divertimento”.

“Ringraziamo le realtà del territorio che hanno contribuito a realizzare l’ evento di Domenica – aggiunge Laura Feci, Fondatrice e Responsabile - e che hanno deciso così di sostenere il nostro progetto “ A Scuola di Emozioni” che prevede l’attivazione gratuita di corsi di alfabetizzazione emotiva presso le scuole del territorio a partire dal prossimo anno scolastico.

Per dare maggiore forza al messaggio e sostenere concretamente la campagna di raccolto fondi, l’Associazione Il Mago di Oz Onlus ha coinvolto istituzioni locali e personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo.

"Educare ai sentimenti e alle emozioni le giovani generazioni è il più grande investimento che possiamo fare per costruire una società sana ed equilibrata - continua Laura Feci – per questo abbiamo deciso di dedicare la mattina agli addetti ai lavori con una conferenza dal titolo “Emozione e Cognizione”, durante la quale racconteremo il nostro approccio innovativo alla riabilitazione che riprende i principi della “warm congnition “ (apprendimento caldo) teorizzati e portati all’attenzione dalla prof. Daniela Lucangeli, direttrice del Polo Apprendimento dell’Università di Padova”.

Presenzierà alla conferenza del mattino l’Assessore alle Politiche Educative e Sociali del X Municipio, Germana Paoletti, da sempre sensibile al mondo dell’infanzia.

Mentre l’evento del pomeriggio potrà contare su una madrina d’eccezione, l’attrice Camilla Filippi, volto noto di fiction e cinema, che ha interpretato Cristina, madre di un ragazzo Asperger, nella SERIE TV RAI di successo “Tutto può succedere”.

“Sono lieta di partecipare a questo evento e dare così il mio contributo alla raccolta fondi dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS – spiega Camilla Filippi – una realtà che lavora da oltre 10 anni sul territorio con grande professionalità e passione. Credo che il loro progetto di educazione alle emozioni meriti attenzione e sostegno. Io sono mamma di due bambini di 5 e 10 anni e mi rendo conto di come sia importante dare valore ai propri vissuti emotivi e acquisirne consapevolezza ci permette di affrontare la vita con più armonia, ci permette di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno e di sviluppare relazioni sane con l’altro”.

Durante l’evento le famiglie, per sostenere la raccolta fondi, potranno partecipare alla pesca di beneficenza VIP.

“Con grande sorpresa abbiamo ricevuto un grandissimo riscontro dal mondo dello spettacolo e dello sport. In particolare – aggiunge Laura Feci - per questa edizione dell’evento, Daniele De Rossi ci ha donato la sua maglia autografata, Francesco Totti una copia autografata del suo ultimo libro “Un Capitano”, il rapper Briga una copia del suo ultimo cd con dedica. Questi oggetti verranno messi in palio per la pesca di beneficenza e il ricavato andrà a sostenere il progetto A Scuola di Emozioni. Un’ incredibile manifestazione di sostegno ad una realtà virtuosa del territorio che lavora e investe sul futuro delle famiglie e dei bambini”.

Chi siamo. L’Associazione Il Mago di Oz Onlus è un centro riabilitativo specializzato nella cura e nel trattamento delle principali problematiche dell’età evolutiva, nato nel 2004 nel quartiere Infernetto. Ad oggi l’Associazione rappresenta un punto di riferimento sul territorio con un’equipe multidisciplinare di oltre 40 specialisti nelle principali aree riabilitative: neuropsichiatria infantile, logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia, osteopatia, optometria, psicoterapia individuale e familiare, turoraggio apprendimento. A settembre 2017, venendo incontro alla crescente richiesta da parte del territorio, l’Associazione ha inaugurato la sua seconda sede a Lido di Ostia.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ