Roma 17 aprile 2019
3 aprile 2019

Il Comune di Roma ha deciso di non portare i rom a Torre Maura

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Il Comune di Roma ha deciso di non portare i rom a Torre Maura
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

Dopo le violente proteste di piazza del pomeriggio di martedì a Torre Maura per lo spostamento di una sessantina di rom (tra cui 33 bambini e 2 donne in gravidanza) da un insediamento a un centro di accoglienza - con barricate in strada, cassonetti e una roulotte dati alle fiamme, e CasaPound ad agitare la contestazione di circa 200 persone - il Campidoglio ha ceduto: i nomadi, a quanto si apprende, verranno portati altrove.

La decisione è stata presa nel corso della notte, i ricollocamenti partiranno in giornata. Al momento la situazione di fronte al centro è tornata alla normalità, i contestatori si sono allontanati una volta ottenuta la garanzia che i rom non sarebbero rimasti all’interno della struttura, comunque presidiata da uomini e mezzi delle forze dell’ordine.

Durante a protesta che si è scatenata nella periferia nella zona Est della Capitale, un gruppo di persone, nell’inveire contro l’arrivo dei rom, ha rovesciato in terra i panini che l’assistenza gli stava portando come cena, per poi calpestarli.

La procura di Roma ha aperto un’inchiesta dopo i disordini scoppiati ieri pomeriggio a Torre Maura, periferia nella zona est della Capitale, quando per lo spostamento di una sessantina di Rom dall’insediamento di via Toraldo al centro di accoglienza di via Codirossoni circa duecento manifestanti, con il supporto di militanti di CasaPound, hanno organizzato una violenta protesta di piazza alzando barricate e dando alle fiamme cassonetti e una roulotte. Una situazione tornata alla normalità soltanto quando in nottata il Campidoglio ha deciso di trasferire altrove i nomadi. A piazzale Clodio si attende una informativa delle forze dell’ordine su quanto accaduto, poi si procederà per i reati di danneggiamento e minacce con l’aggravante dell’odio razziale. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/protesta-rom-torre-mauro-comune-li-sposta-4fd4d613-861b-4167-a5cf-2c046bc96fa6.html

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ