Roma 5 dicembre 2019
3 giugno 2019

I ragazzi del X Municipio ci portano alla scoperta di Ficana

Con il progetto “Ficana: scopriamo un’antica città”
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
I ragazzi del X Municipio ci portano alla scoperta di Ficana
MUNICIPI E QUARTIERI

Il progetto coinvolge tre scuole del territorio del Municipo X, la scuola capofila è l’IIS “Verne-Magellano -Via di Saponara 150”, che ha costituito una rete con il Liceo Statale Anco Marzio e l’IC Carotenuto, scuola primaria e secondaria di primo grado. Include, quindi, ragazzi dai dieci ai diciotto anni d’età e nasce grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) dei Fondi strutturali europei 2014-20, nella fattispecie nell’ambito del potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Si svolge con il patrocinio di Roma Città Metropolitana, Muncipio X, e la collaborazione del Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo.

Punto focale del progetto è la riscoperta di FICANA - città latina sorta nell’età del bronzo nei pressi del Tevere, in corrispondenza dell’attuale Acilia - e della sua storia millenaria.

Fin dal mese di ottobre i ragazzi sono stati impegnati su ben 9 moduli didattici, volti principalmente alla conoscenza del contesto storico e poi alla realizzazione di attività artistiche e culturali varie finalizzate alla creazione di una mostra. La mostra narrerà la loro esperienza e farà scoprire Ficana alle famiglie, alla cittadinanza, ai coetanei.
E’stato allestito un laboratorio per riprodurre la ceramica antica, simile a quella ritrovata nel sito durante gli scavi archeologici, ed è stato creato un plastico dettagliato dell’antico contesto urbano. Inoltre i ragazzi hanno lavorato alla ricostruzione in 3 D dell’abitato e di utensili ritrovati nel sito, hanno composto i pannelli didattici per la mostra e curato l’intero allestimento; infine hanno partecipato alla realizzazione di un grande dipinto murale a tema all’ingresso dell’ITC Ferdinando Magellano, sede dell’esposizione, in quanto plesso scolastico della rete più vicino all’antico sito di Ficana.

L’inaugurazione della mostra sarà infatti l’occasione per mostrare a tutta la cittadinanza il lavoro svolto dalle scuole con la collaborazione di varie realtà locali, principalmente il Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo, che da molto tempo si occupa della valorizzazione del territorio e della diffusione della sua storia, e quindi anche della riscoperta di Ficana.

In un periodo in cui il nostro territorio non sta conoscendo un’ottima fama, un’impresa come questo è anche espressione di orgoglio e di volontà di lottare contro il degrado sociale e culturale.

Il giorno dell’inaugurazione sarà l’8 giugno alle ore 10.30; la mostra rimarrà aperta l’8 e il 9 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sarà ad ingresso libero e si svolgerà nei locali dell’ITC “F. Magellano”, situato in via A. Da Garessio, 109.

Durante la mostra sarà possibile incontrare dei rappresentanti della Fondazione GE.SI.S. Lazio che informeranno i visitatori circa l’iniziativa benefica “Una partita per la vita” (raccolta fondi per l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”).

Coordinatrice del Progetto: Prof.ssa Romina Impera (IIS Verne-Magellano)
Referente scientifico del progetto ed esperto nei tre moduli introduttivi sulla storia di Ficana: Dott. Michele Mattei

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ