Roma 18 luglio 2019
6 giugno 2019

#FRU2019: A ROMA TRE LA GRANDE FESTA DELLE RADIO UNIVERSITARIE

Dal 6 all’8 giugno la tredicesima edizione (Piazzale del Rettorato - via Ostiense, 159)
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

§ Oltre trecento partecipanti da tutta Italia.

§ L’Europa alla radio e il progetto Europhonica con Massimo Giannini, Giorgio Zanchini, Jean Paul Bellotto, Maria Latella, Caterina Moser.

§ Concerto-omaggio ad Antonio Megalizzi con Renzo Rubino, Silvia Oddi, The Shalalalas e The Leading Guy

§ Talk al Teatro Palladium con Lidia Vitale, Isabella Potì e Michela Giraud

L’Europa e la radio. Con questo binomio, raccontato attraverso un dibattito con alcuni dei più noti conduttori radiofonici e un concerto omaggio alla memoria di Antonio Megalizzi, si apre oggi la tredicesima edizione del FRU - Festival delle Radio Universitarie organizzato da RadUni (Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari Italiani) e Roma Tre Radio, in programma fino all’8 giugno nell’Ateneo capitolino (Via Ostiense, 159 – sede del Rettorato).

IL TAGLIO DEL NASTRO – Dopo Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara, Milano, Napoli, Verona, Cagliari è Roma a raccogliere il testimone del Festival che apre il suo village oggi alle 15.00 alla presenza del Rettore dell’Università Roma Tre Luca Pietromarchi, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella, del Presidente di RadUni Martina Esposito, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione UE a Roma e Milano, Massimo Gaudina.

IL VILLAGE – Per tre giorni il piazzale del Rettorato si trasformerà in un vero e proprio villaggio radiofonico con punti di trasmissione per dirette, interviste e contest per nuovi conduttori e format.

L’OPEN ACT – “Parlare di Europa alla radio. Morning Show a confronto” è il titolo dell’incontro inaugurale oggi alle ore 15:00 in Aula Magna al quale interverranno Massimo Giannini (Radio Capital), Giorgio Zanchini (Radio Rai Uno), Jean Paul Bellotto (Radio Capital), Maria Latella (Radio24), Caterina Moser (Europhonica – RadUni).

L’OMAGGIO AD ANTONIO MEGALIZZI - La prima serata del 6 giugno è dedicata ad Antonio Megalizzi, redattore di Europhonica e socio RadUni tragicamente colpito durante l’attentato a Strasburgo dello scorso 11 dicembre. La sua figura di giornalista appassionato della radio e dell’Europa sarà ricordata questa sera alle ore 21.30 con le testimonianze di tanti amici e un concerto al quale interverranno Renzo Rubino, Silvia Oddi, The Shalalalas, The Leading Guy. Nel corso dell’evento verrà presentata ufficialmente la nascente “Fondazione Megalizzi”, fortemente voluta dai familiari di Antonio.

I TEMI E GLI INCONTRI – Dallo storytelling dello sport tra radio e televisione alle professioni nel digitale, dalla potenza della voce all’importanza delle parole, dal diritto d’autore nel broadcasting e webcasting al sessismo nella musica sono alcuni dei temi che verranno affrontati nell’edizione 2019 del FRU con professionisti della radiofonia, della TV e del giornalismo italiano in incontri aperti al pubblico.

TALK CON LIDIA VITALE, ISABELLA POTI’ E MICHELA GIRAUD – L’attrice di Suburra Livia Vitale, la chef di popolari programmi di cucina su Sky e Raidue Isabella Potì e l’attrice comica e creatrice della pagina Facebook “Educazione cinica” Michela Giraud saranno ospiti del talk in programma domani 7 giugno alle ore 21:30 al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano) condotto da Francesco Scarfone e Alessandro Lupi.

IL PRIX ITALIA – Nel corso del Festival delle Radio Universitarie verrà presentata l’edizione 2019 del Prix Italia, il più antico concorso internazionale dedicato alle idee per format radio-tv e per il web organizzato dalla Rai che si svolgerà a Roma dal 23 al 29 settembre e avrà come tema centrale le diversità culturali.

“Siamo felici di trasformare per tre giorni l’Ateneo Roma Tre in un grande ripetitore di tutte le radio universitarie italiane - ha dichiarato Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre. Consideriamo la radio lo strumento privilegiato per compiere quella che consideriamo la prima missione dell’università: insegnare, informare e condividere. La radio accesa tiene lo spirito vivo, allegro e critico”.

“L’evento - ha dichiarato Martina Esposito, Presidente di RadUni - è dedicato a riunire gli operatori dei media universitari del Paese, e più in generale tutti i giovani, gli studenti, i professionisti e i docenti interessati nel campo della comunicazione ed offre ai partecipanti molte opportunità: dalla condivisione di idee ed esperienze, alla possibilità di apprendere nuove tecniche e di incontrare i professionisti del settore in un contesto informale. Quest’anno ci sarà un motivo in più per riunirci: il lancio della Fondazione Megalizzi, un evento che ci tocca particolarmente da vicino”.

Il FRU è realizzato con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Regione Lazio, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Comune di Roma e dell’Ambasciata Francese in Italia. Media partner Radio Rai.

RadUni
È l’Associazione Operatori Radiofonici Universitari. Nata nel 2006, rappresenta in Italia un circuito di 29 radio universitarie e circa 200 ragazzi in esse operanti.

L’Associazione nasce con l’intento di aggregare quanti seguono con interesse i media universitari e individuano negli strumenti universitari di comunicazione multimediale un volano per la diffusione di valori culturali e democratici dei quali gli Atenei Italiani e gli Istituiti di Formazione Superiore ad essi equiparati sono promotori. In particolare intende promuovere la ricerca e la sperimentazione in questi ambiti, riconoscendo e valorizzando l’autonomia di questi mezzi di comunicazione all’interno del panorama dei mass media.

www.raduni.org

Roma Tre Radio
È la webradio ufficiale dell’Università Roma Tre. Nata nel 2014, Roma Tre Radio va in onda in streaming grazie a 120 redattori provenienti da 12 diversi Dipartimenti. È in diretta dal lunedì al venerdì per 5 ore, 7 giorni su 7 con la sua selezione musicale e ogni settimana con 20 programmi originali interamente realizzati dagli studenti. Una radio che comunica, sperimenta, percorre le strade dell’informazione, dell’intrattenimento, oltrepassando i confini del mondo universitario proponendo news, approfondimenti, musica, cultura.

www.radio.uniroma3.it

Info e programma su
www.uniromatre.it
www.raduni.org/fru19
www.radio.uniroma3.it

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ