Roma 22 luglio 2019
30 aprile 2019

Concerto del Primo Maggio 2019: cast, orari e info

A piazza San Giovanni il tradizionale concerto: ecco tutto quello che c’è da sapere
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Mancano poco più di 24 ore al Concerto del Primo Maggio 2019: il classico appuntamento con la musica dal vivo, sul palco allestito in piazza di San Giovanni in Laterano a Roma.
Un’edizione, quella di quest’anno, che segue la scia delle ultime, con lo sguardo rivolto soprattutto alle giovani generazioni ed ha come sottotitolo "Lavoro – Diritti – Stato Sociale – La Nostra Europa".

Non a caso, il Concertone negli ultimi tempi ha saputo anticipare quelli che, nel giro di una manciata di mesi, sarebbero diventati degli autentici fenomeni della musica italiana: i Thegiornalisti su tutti (che domani sera apriranno la stagione pop all’Arena di Verona), ma poi Coez, Motta, Gazzelle. Gli ultimi due, attesi anche domani.

Ci sarà anche un tributo a Fabrizio De André, in occasione del ventennale dalla sua scomparsa.

L’appuntamento con la musica in piazza San Giovanni è alle 15. Tuttavia, il consiglio è quello di arrivare con un certo anticipo, per evitare di rimanere bloccati ai varchi di sicurezza che saranno presenti ai lati della piazza. L’intera zona compresa tra viale Carlo Felice, la stessa piazza e via Emanuele Filiberto sarà chiusa al traffico, il che avrà ripercussioni sull’abituale percorso degli autobus, che verrà deviato. La gente potrà quindi raggiungere l’area del concerto utilizzando la metropolitana (la fermata di San Giovanni rimarrà chiusa per l’intera giornata), scendendo a Manzoni o a Re di Roma, entrambe a mezzo chilometro dalla piazza. Chi dovesse trovare posto lontano dal palco, potrà comunque godersi lo spettacolo grazie ai due maxi schermi che saranno posizionati ai lati della struttura. All’interno della piazza saranno inoltre allestiti dei bagni chimici.

La musica inizierà a suonare sul palco di piazza San Giovanni alle 16. Ma lo spettacolo inizierà un’ora prima, con l’anteprima del Concertone. L’intero pomeriggio e la serata di musica saranno trasmessi in diretta su Rai 3 e Radio 2. A condurre l’edizione 2019 del Concertone sarà ancora la coppia composta da Lodo Guenzi (leader de Lo Stato Sociale) e Ambra Angiolini. Squadra che vince non si cambia, quindi: i due conduttori erano stati gran cerimonieri anche del Concertone 2018. Tornando al programma del pomeriggio, dopo l’anteprima, dalle 16 alle 18.55 andrà in scena la prima parte del concerto. Quindi, ci sarà un’interruzione di un’ora, per consentire la messa in onda del telegiornale. La musica tornerà a suonare in piazza alle 20, con la seconda tranche che terminerà alle 21. Infine, dalle 21.05 a mezzanotte andrà in scena la terza e ultima parte.

Ecco di seguito la lista completa di artisti

Achille Lauro
Anastasio
Bianco ft Colapesce
Canova, Carl Brave
Coma_Cose
Daniele Silvestri
Dutch Nazari
Eman
Eugenio In Via Di Gioia
Ex-Otago
Fast Animals And Slow Kids
Fulminacci
Gazzelle
Ghali
Ghemon
Izi
La Municipàl
La Rappresentante Di Lista
La Rua
Lemandorle
Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo
Motta
Negrita
Noel Gallagher’s High Flying Birds
Omar Pedrini
Orchestraccia
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Subsonica
The Zen Circus

Come al solito la zona circostante il palco sarà interdetta al traffico.

Per quanto riguarda le strade chiuse, si segnala che via Emanuele Filiberto non sarà percorribile da piazza di Porta San Giovanni a via Statilia, così come via Sannio, interdetta da piazzale Appio a via Corfinio.

Questo l’elenco delle strade chiuse:

Viale Carlo Felice,
Piazza di Porta San Giovanni;
Via Emanuele Filiberto;
Via Sannio;
Via Domenico Fontana.

La scaletta del concerto di piazza San Giovanni è stata resa nota nel corso della conferenza stampa di oggi.

La Rua
Ylenia Lucina
1M Next - Giulio Wilson
1M Next - Margherita Zanin
Fulminacci
Eman
Lemandorle
Izi
La rappresentante di Lista
Eugenio in via di Gioia
Colapesce e Bianco
Dutch Nazari
Fast Animals and Slow Kids
La Municipal
Pinguini Tattici Nucleari
Coma cose
Canova
Rancore
Ex Otago
Anastasio
Zen Circus
Ghemon
Omar Pedrini
Noel Gallagher
Carl Brave
Manuel Agnelli
Daniele Silvestri
Achille Lauro
Gazzelle
Subsonica
Ghali
Motta
Negrita
Orchestraccia

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ