Roma 18 giugno 2019
11 aprile 2019

“Chiedi, conosci, previeni” alla ASL Roma 1 torna la settimana promossa da ONDA dedicata alla salute della donna

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione femminile a trecentosessanta gradi. Tutto pronto per l’ (H)Open Week organizzato da ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che da giovedì 11 aprile farà tappa anche nella ASL Roma 1, per una serie di iniziative che vanno dall’alimentazione alla procreazione medicalmente assistita.
Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili, che quest’anno vedrà coinvolte 190 strutture sanitarie premiate con i Bollini Rosa, riconoscimento che viene dato agli ospedali italiani "vicini alle donne" che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente, tra cui ci sono anche il Santo Spirito in Sassia e il San Filippo Neri.

La settimana rosa nell’azienda sanitaria capitolina partirà venerdì 12 aprile nell’Ospedale Santo Spirito in Sassia dalle ore 8 alle 14 con un doppio appuntamento: nel Cortile dei Frati dove ci saranno una serie di stand in cui i nostri “professionisti della salute” daranno informazioni su screening, oncofertilità, vaccinazioni in gravidanza, percorso nascita, infezioni sessualmente trasmissibili, mentre direttamente in ospedale saranno effettuate visite ginecologiche, cardiologiche, dermatologiche, senologiche e mammografiche. Per le amanti del ballo ci sarà una lezione speciale di zumba in gravidanza, attività che viene svolta nei corsi di preparazione al parto. Il giorno dopo, siamo al 13, sempre nel nosocomio romano per le gestanti che si trovano alla ventottesima settimana sarà possibile vaccinarsi per la pertosse. Il 16 aprile, invece, nell’ambulatorio di reumatologia del Presidio Nuovo Regina Margherita, sarà possibile fare una visita reumatologica. La carovana rosa si sposterà al San Filippo Neri dal 16 al 18 aprile: martedì si parlerà di consigli nutrizionali per una sana alimentazione, mercoledì di neoplasie mammarie e giovedì di recupero post partum. Per info www.aslroma1.it

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ