Roma 21 agosto 2019
18 luglio 2019

Cena sotto le stelle nel Parco Archeologico di Tuscolo: arriva il Temporary Restaurant

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, l’area ospiterà un insolito ristorante, con gustosi piatti tipici della tradizione culinaria dei Castelli Romani
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Cena sotto le stelle nel Parco Archeologico di Tuscolo: arriva il Temporary Restaurant
ARGOMENTI
- Eventi

Per un intero weekend, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, ai Castelli Romani, nei pressi di Monte Porzio Catone, a pochi passi da Roma, ospiterà un insolito Temporary Restaurant sotto le stelle, con gustosi piatti tipici della tradizione culinaria dei Castelli Romani. Un’idea originale per far vivere sotto una nuova prospettiva, un’area dal grande valore storico e paesaggistico. Non mancheranno attività ludico educative riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni.

L’evento è organizzato da CastelliExperience, associazione per la promozione dell’area castellana, Magnolia Eventi, Iperico servizi per la cultura, Parco Archeologico Culturale di Tuscolo e Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.

Gli chef prepareranno una deliziosa panzanella servita in una pagnotta scoperchiata, come aperitivo per entrare nel mood castellano. Segue un tipico antipasto con coppiette, porchetta e formaggio di pecora accompagnati da marmellata di more selvatiche. Il primo piatto è composto da una lasagna all’erba pazza, preparata con profumatissime erbe del Tuscolo (selene, piantagine, malva, crespigna). Come secondo, carne e verdure grigliate, accompagnata da un’insalata di misticanza e fiori del Tuscolo. Per concludere in dolcezza, uno squisito gelato di vino servito con le tradizionali ciambelle al vino. Si potrà scegliere tra il menù completo (dall’aperitivo al dolce) e quello light (aperitivo, antipasto, primo e dolce). In entrambi i casi, sono compresi acqua, pane, pizza bianca, pizza alla mentuccia, al timo e all’origano, ma anche la possibilità di fare una visita guidata all’Area archeologica di Tuscolo.

Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo è considerata dagli archeologi dell’800 come la Pompei di Roma. Al suo interno sono ancora visibili tracce di abitazioni e altri edifici di varie epoche, le più antiche risalenti probabilmente all’età del bronzo (XIV secolo a.C.). Sull’acropoli non sono visibili resti antichi, fatta eccezione per alcune iscrizioni, datate al I secolo a.C. che si riferiscono a due templi dedicati rispettivamente ai Diòscuri e a Iside.

Durante i 3 giorni di manifestazione, saranno organizzate diverse attività pensate per i più piccini, che potranno scegliere anche un menù a loro dedicato che comprende hamburger e patatine, più gelato finale. Tutti i pomeriggi ci saranno giochi e favole dedicate al bosco, agli insetti, alla flora e la fauna di Tuscolo, per farli scoprire ai bambini in modo divertente. Saranno, inoltre, organizzati dei laboratori sulle origini mitiche della antica città di Tusculum, fondata da Telegono, figlio di Ulisse e Circe, che, dopo numerose avventure, giunse in questi luoghi.

Per maggiori informazioni, restare sempre informati sull’evento e per la prenotazione, obbligatoria per cenare al Temporary Restaurant, visitare il sito https://www.castelliexperience.it/il-tuscolo/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/events/437054296844221/.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ