Roma 24 aprile 2019
7 settembre 2017

A tutto Municipio!!! L’Isola del Cinema porta al centro di Roma la vitalità dei Municipi

Il 7, 8 e 9 settembre a L’Isola del Cinema tornano protagonisti i Municipi con i loro progetti, segno di una vitalità artistica e culturale di cui L’Isola è strenua sostenitrice
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
A tutto Municipio!!! L'Isola del Cinema porta al centro di Roma la vitalità dei Municipi
MUNICIPI E QUARTIERI

Tre i Municipi che porteranno i propri progetti in questo scorcio di fine Festival. Il 7 settembre, infatti, sarà protagonista il XII Municipio che proporrà due cortometraggi: school01, un cortometraggio proposto dall’I.C. di via Fabiola di Monteverde che racconta il laboratorio di scuolamuseo nato nel 2012 che ha coinvolto i ragazzi dai 6 ai 15 anni in un progetto pilota di arte sperimentale. Un progetto contro la dispersione scolastica rivolto a tutti e che sostiene l’integrazione degli alunni e fra gli alunni. E Roma nel cinema realizzato dall’Università di Tor Vergata di Roma.

L’8 settembre sarà invece protagonista il V Municipio che proporrà, a partire dalle 19,30, una selezione di lavori di videoarte (Roma V di Phalm Bhuiyan - 1’42” Nido vuoto di Alessia Barbieri Pomposelli - 2’29” La Ricerca di Alessandro Cives - 4’05”), di cortometraggi (Electrum in vulgo di Maria Teresa San Marco - 5’16”; Centocelle School of Worlds di Nicola Lupo - 12’8”; Prima volta di Myrice Tansini - 9’24”); e di videoclip (Big mountain Country - Fun fun Boogie di Sebastiano Saro Greco - 3’54”; Bue le streghe di Milo Dionisi - 4’02”). A seguire, alle 20.30, in programma un Dibattito con i membri della giuria del concorso: Marco NERI – Regista; Stefano COCCIA – Critico cinematografico; Roberto D’ALESSIO – Responsabile Social Media di Roma Capitale; Enrica MURRU – Responsabile Social Media e Sito Web Informagiovani di Roma Capitale.
Alle 20.50 in programma il documentario Pasolini e la terza generazione - di Andrea Natale, scritto da Irene Klara Dini e Paolo Pilati, in arte Tarzanetto. Gli autori saranno presenti. Alle 22.30 Centocelle Stories: un documentario di Simone Amendola e Floriana Pinto, anche loro presenti in sala.

Il 9 settembre a scendere su L’Isola sarà il XIII Municipio con la proiezione dei corti O.R.E.

Questo è il l’ultimo appuntamento di una serie di incontri programmati con passione da Mariangela Matarozzo, responsabile coordinamento artistico de L’Isola del Cinema, mirati a portare la fervida esperienza dei Municipi al Centro di Roma, proprio su quest’Isola che quest’anno ha voluto ispirarsi alla raccomandazione dell’Unesco e intitolarsi Roma Città Creativa.
L’iniziativa nasce dal manifesto e dal file rouge che quest’anno ha voluto darsi L’Isola del Cinema, quello di Roma Città Creativa di Cinema, secondo il suggerimento dell’Unesco. Che mette Roma al centro del fare cinema e degli scenari di cinema. E così, la città è creativa se si riesce a diffondere le proposte culturali e se viene data ai cittadini la possibilità di interagire con esse: questa è la premessa da cui è partita L’Isola del Cinema, convinta che l’arte e la cultura siano uno strumento di coinvolgimento per i giovani e, in generale, per tutti. Ma Roma, come Città Creativa di Cinema, è ovviamente anche set del grande cinema, di ieri e di oggi.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ