Roma 23 maggio 2019
31 maggio 2018

2 GIUGNO - OPEN BUNKER AL RIFUGIO ANTIAEREO DEI SAVOIA

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
2 GIUGNO - OPEN BUNKER AL RIFUGIO ANTIAEREO DEI SAVOIA
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

SABATO 2 GIUGNO, in occasione della Festa della Repubblica, il BUNKER DEI SAVOIA a VILLA ADA sarà aperto dalle 14.00, con ultimo ingresso ore 19.00, a soli 5€ (bambini fino a 10 anni gratis), SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.

La storia e le tante curiosità del bunker sono raccontate grazie ai numerosi pannelli e alle informazioni contenute nel documento consegnato all’ingresso.

Un luogo pieno di fascino, dove le volte a mattoni, le massicce porte in ferro, i mobili dell’epoca e i vecchi quadri elettrici raccontano di un periodo della nostra storia recente troppo spesso dimenticato. I tanti bombardamenti subiti dalla Capitale, ben 52, ebbero conseguenze durissime sulla popolazione. Ma il primo bombardamento, quello del 19 luglio del ’43, oltre alla distruzione e ai tanti morti che causò al quartiere di San Lorenzo e non solo, portò pochi giorni dopo, il 25 luglio, alla destituzione di Mussolini ed al suo arresto, proprio qui, a Villa Savoia, dopo un breve incontro con il Re Vittorio Emanuele III.

Fra le novità, la possibilità di vedere la copertura in cemento armato e mattoni completamente liberata dalla vegetazione, oltre a importanti documenti d’archivio recentemente ritrovati, grazie ai quali è stato possibile risalire al periodo di realizzazione, al costo e alla ditta appaltatrice dei lavori.

Per raggiungere il bunker, seguire le frecce presenti a partire dai vari ingressi della Villa (consigliato l’ingresso da Via Panama, seguendo le frecce dal bar Panamino, via Panama 55/Largo Bangladesh).

Bike Park per chi ci raggiunge in bicicletta.

Dog Sitter per gli amici a 4 zampe.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ