Roma 18 marzo 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Ambiente, animali, rifiuti
Ambiente, animali, rifiuti

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Italia terra di agrumi, festival dell’ortofrutta made in Italy

“Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?”, cantava Goethe in un empito d’entusiasmo mettendo piede su suolo italico. I limoni (“le trombe d’oro della solarità” del giovane Montale), gli aranci, (...)
Territorio:  COMUNE

Tuscia: La storia del recupero di oliveti abbandonati dà vita a un Olio “...diNotte”

L’Olio EVO è il dono prezioso di una pianta antichissima originaria del Medio Oriente, ma sono stati gli Etruschi a coltivarlo e a darle il suo nome eleiva, l’olivo. In Palestina sono stati (...)
Territorio:  COMUNE

Roma, tutti in piazza "Salviamo il mondo dal clima impazzito" Sit-in a piazza Venezia, cortei in bici

Questa mattina gli studenti romani saranno in piazza. E saranno tanti, tantissimi. Seguendo l’esempio della piccola Greta Thumberg che dalla Svezia, a 16 anni, guida la protesta per fermare il (...)
Territorio:  COMUNE

FRIDAY FOR FUTURE - DOMANI 182 CITTA’ ITALIANE. IL PROGRAMMA DI ROMA

Superate le 100 nazioni nel mondo dove si svolgeranno i FridayForFuture di domani, in quasi 1700 città. In Italia, in particolare sono ben 182 le città piccole, medie e grandi dove si svolgeranno (...)
Territorio:  COMUNE

Torna #VIALIBERA. Domenica 24 marzo primo appuntamento

Torna domenica 24 marzo #VIALIBERA, circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri che per un’intera giornata, dalle 10 alle 18, sarà dedicato a pedoni e ciclisti. È la terza edizione della manifestazione (...)
Territorio:  COMUNE

Legambiente sui crolli di alberi a Roma "Ogni soffio di vento fa crollare rami in tutta Roma, i tagli del comune, oltre a essere una follia in termini ambientali, sono una strage anche inefficace"

Anche in queste ore, all’aumento del vento sono venuti giù in tutta Roma rami e alberi interi ad aggiungersi alle migliaia già crollati nei mesi scorsi, tutto ciò, per Legambiente, dimostra la (...)
Territorio:  COMUNE

REGIONE LAZIO. RINASCE LA VIA FRANCIGENA

Un itinerario trasversale tra le vie consolari romane e antichi tratturi, cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri paesaggi montani. Così rinasce la famosa via Francigena: (...)
Territorio:  COMUNE

Sostenibilità: arriva il "giardiniere virtuale" per progettare le aree verdi nel rispetto della natura

Uno strumento innovativo e di facile utilizzo per progettare aree verdi con le specie della flora d’Italia e individuare quelle più idonee sulla base dell’area geografica e delle caratteristiche (...)
Territorio:  COMUNE

MADREMARE: VERITA’, EMOZIONI E LEGGENDE SUL MARE

Il 97% dello spazio abitato dalla vita è Mare. Tutti gli esseri viventi del pianeta provengono dal Mare. L’equilibrio e la stabilità del clima derivano dal Mare. L’incontro trai i popoli e le culture (...)
Territorio:  Flaminio

CLIMA - PIU’ DI 100 CITTA’ MOBILITATE PER I FRIDAYS FOR FUTURE

Sono più di 100 le città mobilitate per i Fridays For Future che, seguendo l’esempio di Greta Thunberg, si ritroveranno in piazza venerdì 8 marzo e il giorno 15 marzo per il Global Climate Strike. I (...)
Territorio:  COMUNE

Valle del Sacco, firmato accordo tra Regione Lazio e Ministero dell’Ambiente per l’avvio delle prime caratterizzazioni e bonifiche

Oggi, nella prefettura di Frosinone il presidente della Regione Lazio Zingaretti e il ministro dell’ambiente Sergio Costa hanno firmato l’accordo quadro per il risanamento del SIN (Sito di (...)
Territorio:  COMUNE

Parla un’imprenditrice agricola: “Ci sentiamo messi da parte, l’attuale governo non fa nulla per noi”

Alessia Brandimarte dell’Azienda Agricola Brandimarte di Norcia interviene a Radio Cusano Campus nel corso del programma “Un Giorno Da Ascoltare” con Arianna Caramanti e Misa Urbano, a seguito della (...)
Territorio:  COMUNE

Una Zampa in Famiglia ARRIVA NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ROMA PER INSEGNARE AI PIU’ PICCOLI COME ACCOGLIERE IN FAMIGLIA UN NUOVO AMICO A 4 ZAMPE

Il progetto didattico di Anmvi, Una Zampa in Famiglia, arriva nelle scuole primarie della provincia di Roma. L’iniziativa è ormai all’ottava edizione e coinvolgerà i bambini attraverso 3 divertenti (...)
Territorio:  COMUNE

Legambiente a Roma, maglia nera a Eur e Tiburtina

È Viale Europa, la via dello shopping del quartiere dell’Eur la bestia nera dello smog a Roma. Pericolosamente inquinate anche la circonvallazione Ostiense, viale Marconi e via di Portonaccio (...)
Territorio:  COMUNE

Flash Mob(ility) “No allo Smog” in Piazza della Repubblica nel giorno dell’arrivo del Treno Verde a Roma e dello sciopero #FridayForFture

Un mega striscione con scritto “No allo smog!” per denunciare l’assurda chiusura, da più di centotrenta giorni, della fermata Metro “Repubblica”. Nel giorno dell’arrivo del Treno Verde di Legambiente e (...)
Territorio:  COMUNE

Riapertura delle Ville, dei Parchi e di tutti i cimiteri capitolini chiusi per emergenza meteo

La Sindaca Virginia Raggi, ha disposto la riapertura, con decorrenza immediata, di alcuni parchi e ville e di tutti i cimiteri capitolini al termine del monitoraggio e delle operazioni di (...)
Territorio:  COMUNE

Sequestrati più di 3500 ricci di mare tra Santa Marinella e Tarquinia

Questa notte la Guardia Costiera di Civitavecchia ha operato un ingente sequestro di ricci di mare, illecitamente raccolti lungo il litorale di Santa Marinella. La continua attività di (...)
Territorio:  COMUNE

Roma Tre e CNR: il mare come risorsa energetica naturale, siglato protocollo d’intesa tra i due enti

Lo sviluppo di tecnologie utili allo sfruttamento delle energie naturali di origine marina. È questo il fil rouge che caratterizza il protocollo d’intesa siglato dall’Università Roma Tre e il CNR in (...)
Territorio:  COMUNE

Il riscaldamento che nasce dal legno, un “gigante sconosciuto”

È possibile riscaldarsi con legna e pellet nel rispetto dell’ambiente? Quanto calore rinnovabile viene prodotto dalle biomasse? Qual è il valore socioeconomico di questo settore? Quali innovazioni (...)
Territorio:  COMUNE

Maltempo: strage di alberi, 4 morti nel Lazio

Più di 500 richieste arrivate ai pompieri e ai vigili urbani per alberi, rami e tegole che intralciano la viabilità. E’ il bilancio provvisorio del forte vento che per tutta la giornata di sabato ha (...)
Territorio:  COMUNE
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ