Roma 31 ottobre 2014
11 luglio 2012

ALIMENTAZIONE, SAVE THE CHILDREN CON IL PROGETTO "PRONTI, PARTENZA, VIA"

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Pratica sportiva ed educazione alimentare dei bambini e adolescenti italiani: Save the Children e Kraft Foods Foundation presentano una nuova ricerca sugli stili di vita dei minori nel nostro paese e i risultati del primo anno di attività del progetto “Pronti, partenza, via!”: coinvolti oltre 27.000 tra bambini, genitori, insegnanti e operatori in 10 città italiane.

Nell’ambito del progetto di promozione dello sport e di educazione alimentare recuperate strutture in-door e out-door, realizzati laboratori scolastici, promossa la formazione e creati sportelli informativi per insegnanti, genitori e bambini in partnership con Centro Sportivo Italiano (CSI) e Unione Italiana Sport Per tutti (UISP). E per genitori e bambini elaborato un decalogo degli stili di vita più salutari.

Giovedì 12 luglio p.v. presso lo spazio Bloomsbury Auctions in Piazza SS. Apostoli 80 alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo anno di attività del progetto a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini. “Pronti, partenza, via!” promosso da Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation in 10 città italiane (Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Milano, Torino, Napoli, Genova, Sassari, Palermo).
Il progetto ha il patrocinio del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Società Italiana di Pediatria (SIP) ed è realizzato in partnership con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).

Nel corso della conferenza stampa saranno anche illustrati i dati di una nuova indagine realizzata da IPSOS per Save the Children e Kraft Foods Italia sugli stili di vita dei minori italiani (nella fascia di età 6-17 anni), documentando per esempio in che misura bambini e ragazzi facciano attività motorio-sportive o all’aria aperta, se e quanto vedano la tv, che tipo di alimentazione abbiano.
Sarà inoltre presentato un Decalogo per nuovi stili di vita più salutari in cui vengono proposti alcuni comportamenti da adottare quotidianamente per promuovere uno stile di vita più salutare.

Alla conferenza interverranno: Valerio Neri Direttore Generale Save the Children Italia, Filippo Fossati Presidente UISP, Michele Marchetti Direttore Area welfare e promozione sociale CSI, Stefano Robba Corporate Affairs Director Italy & Greece Kraft Foods, Alberto Ugazio Presidente Società Italiana di Pediatria.
Pronti, partenza, via! si rivolge ai bambini che vivono nei quartieri periferici delle città, o in aree comunque povere di servizi per l’infanzia, che sono spesso esposti al rischio di sedentarietà con potenziali conseguenze negative per la loro salute e la socialità di cui hanno bisogno per crescere in modo sano e sereno.
Gli interventi portati avanti dal 2011 ad oggi sono stati il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.

L’intervento di riqualificazione è andato di pari passo con la presenza di educatori nelle scuole primarie, per promuovere stili di vita salutari per i bambini e le loro famiglie. Inoltre sono state proposte attività motorie e sportive all’interno degli spazi riqualificati e attrezzati.
Nello specifico ambito dell’educazione alimentare, con il supporto delle ASL locali, pediatri e nutrizionisti hanno supportato le famiglie con incontri mirati, workshop di cucina e consigli per una sana alimentazione e uno stile di vita attivo per tutti.

I beneficiari diretti e indiretti dell’intervento sono ad oggi oltre 27.000 tra bambini, genitori, insegnanti e operatori.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
13°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ