Roma 19 novembre 2017

VISIBILITÀ, incontro con il poeta Alfredo Sorani

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 20 marzo 2012
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

Venerdì 23 marzo, presso il Padiglione 28 (mensa) di Santa Maria della Pietà, in Piazza Santa Maria della Pietà 5, alle ore 20,30 “Téchne, esperimenti d’arte” presenta:

VISIBILITÀ, incontro con il poeta Alfredo Sorani

a cura di Fausto Olmelli

Presentazione di Elisabetta Costantini, allestimento di Giovanni Cigalino e Luigi Pasqua. Musiche originali del maestro Riccardo Santoboni.

“Visibilità” è il primo degli eventi del progetto “Téchne, esperimenti d’arte” a Santa Maria della Pietà. Il progetto vuole proporre una riflessione sull’arte oggi, sul perché si fa arte e come nasce un’opera, sull’origine faticosa, di ricerca, pensiero, abilità manuale e concettuale dell’artista. Le idee alla base del progetto sono espresse nel manifesto “L’artista che non c’è”.

L’esperimento Visibilità è un incontro con il poeta Alfredo Sorani, vincitore del premio Sandro Penna nel 2008 e di altri premi importanti, e un quartiere romano, la Magliana.

Saranno esposte opere dello scultore Pier Luigi Robiati e del pittore Fausto Olmelli, opere storicamente e culturalmente vicine alla poetica di Alfredo Sorani. Elisabetta Costantini e Claudia Lorenzetti leggeranno le sue poesie e sarà mostrato il video “104 righe per la Magliana” parole di Alfredo Sorani e regia di Matteo Martone con voce narrante di Claudia Lorenzetti. Presente anche una mostra fotografica dal titolo “Magliana 2012” realizzata con scatti di sole fotografe donne: Alessandra Catenacci, Sabrina Genovesi, Daniela Ortolani. Lo sguardo femminile consentirà di indagare un quartiere, le sue problematiche, ma anche la sua autenticità e bellezza.

I maestri Giovanni Maria Varisco e Claudio Riggio suoneranno delle improvvisazioni di pianoforte e chitarra ispirate dalle poesie di Alfredo Sorani.

Informazioni:

faustolmelli@yahoo.com

https://www.facebook.com/events/259467844137101/

— 
www.claudioriggio.com

http://soundcloud.com/claudio-riggio

www.myspace.com/claudioriggio

COMMENTA L'ARTICOLO