Roma 16 giugno 2019

Tre giorni di appuntamenti alla Casa della Memoria

Comunicato stampa - editor: Caporedattore | Data di pubblicazione 6 ottobre 2008
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

- Lunedì 6 ottobre 2008 alle ore 17.30 la Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita la presentazione del libro di Danilo Gatto "Suonare la tradizione. Manuale di musica calabrese" (Rubbettino editore, 2007) con la prefazione di Ottavio Cavalcanti. Oltre all’autore saranno presenti Alessandro Portelli e Antonello Ricci. Alla presentazione seguirà un intervento musicale di Stefano Fraschetti, suonatore di lira calabra, che accompagna nel canto Roberta Parravano.

- Martedì 7 ottobre 2008 alle ore 16 la Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita la presentazione del libro di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio “Razza partigiana” Storia di Giorgio Marincola 1923/1945 (Editore Iacobelli, 2008). Introduce l’incontro il Presidente F.I.A.P. Roma Vittorio Cimiotta, partecipano il Presidente Circolo Giustizia e Libertà di Roma Guido Albertelli, lo storico Marco Cavallarin, il Responsabile della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia Stefano Gambari, interviene il Presidente del Forum Italia-Somalia Angelo Masetti, coordina l’editore Gino Iacobelli. Inoltre saranno presenti gli autori Carlo Costa e Lorenzo Teodonio.

- Mercoledì 8 ottobre 2008 alle ore 17 la Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita l’incontro “Giuseppe Garibaldi tra storia e mito”.
A conclusione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, Fulvio Conti e Bruno Tobia presentano due libri: Eva Cecchinato, “Camicie Rosse. I garibaldini dall’Unità alla Grande Guerra” (editore Laterza, 2007) e Mario Isnenghi, “Garibaldi fu ferito. Storia e mito di un rivoluzionario disciplinato” (editore Donzelli, 2007) che rappresenta una storia critica del mito garibaldino, ne rivisita l’oleografia, le forme diverse e gli usi che ne sono stati fatti dall’Ottocento al Novecento e nell’Italia repubblicana.

COMMENTA L'ARTICOLO