Roma 19 maggio 2019

NOTTE BIANCA 2007, IL PROGRAMMA

Comunicato stampa
Comunicato stampa - editor: RM | Data di pubblicazione 8 settembre 2007
CONDIVIDI

Giunta alla sua quinta edizione, La Notte Bianca porterà nella Capitale le culture, le sonorità e le tradizioni dei cinque continenti, coerentemente con il tema scelto quest’anno: “Il Mondo in una Notte”. Percorrere le strade di Roma durante La Notte Bianca 2007 sarà come percorrere le strade del mondo. Parteciperanno all’iniziativa più di 1000 artisti provenienti da 29 paesi: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Cina, Canada, Colombia, Francia, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Iran, Israele, Italia, Macedonia, Marocco, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Senegal, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Tunisia, Turchia.

Un viaggio tra oltre 400 appuntamenti alla scoperta di paesi vicini e lontani, evocati e raccontati da luci, immagini e musica, da racconti, favole e poesie, dal grande teatro del mondo, dalla magia e dalle arti del circo, e da luoghi insoliti.

La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali, a cui potranno partecipare gratuitamente cittadini e visitatori.

Ecco allora che anche per il 2007 la Notte Bianca ritorna, con la sua carica di energia, coinvolgendo strade, piazze, monumenti, ville, musei, gallerie private, negozi, teatri, luoghi d’arte e di culto dell’intera città, dal Centro alla periferia. Roma si conferma più che mai in questa occasione come città attiva, senza barriere, città aperta e capace di modificare i propri orizzonti proponendone sempre di nuovi.

La Notte Bianca è un grande evento da sempre improntato alla multidisciplinarietà: risponde ai bisogni di una comunità urbana che si vuole misurare con il proprio patrimonio, la propria identità, i propri sogni, restituendo alla produzione culturale quel valore profondo che esso deve avere in quanto sistema di relazioni tra individui, in quanto rete capace di influire sulla qualità della vita stessa.

Nel programma di Sabato 8 Settembre sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, magia e arte circense, istallazioni di arte contemporanea, fuochi d’artificio, il tutto all’insegna di tradizione e sperimentazione, facendo confluire per una notte in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico capacità artistiche, portati culturali, saperi, tecniche e modi di intendere l’arte e l’intrattenimento diversissimi tra loro.

La Notte Bianca è un evento ideato e realizzato dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, e le Banche Tesoriere del Comune di Roma - Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena.

L’organizzazione e la produzione della Notte Bianca sono di Zètema Progetto Cultura.


Articoli collegati

- I SERVIZI PREDISPOSTI PER LA NOTTE BIANCA
- LA NOTTE BIANCA IN MUSICA: BATTIATO, DALLA, ZERO ASSOLUTO, MODENA CITY RAMBLERS
- LA NOTTE BIANCA: ASCOLTANDO I RUMORI DELLA NOTTE A MONTE MARIO
- LA NOTTE BIANCA ALLA LIBRERIA RINASCITA DI VIA AGOSTA
- LA NOTTE BIANCA AL XI MUNICIPIO
- LA NOTTE BIANCA AL XVIII MUNICIPIO

Documenti allegati
Programma integrale
PDF
385.7 Kb
Programma - Centro storico
PDF
357 Kb
Programma - Trastevere, Gianicolo, Villa Doria Pamphili
PDF
140.8 Kb
Programma - Villa Borghese, Flaminio, Nomentano
PDF
161.5 Kb
Programma - San Lorenzo, Pigneto
PDF
70.6 Kb
Programma - Appia, Casilina, Cinecittà, Tor Bella Monaca
PDF
117.3 Kb
Programma - Testaccio, Garbatella
PDF
87.6 Kb
Programma - Eur, Ostia
PDF
133.8 Kb
COMMENTA L'ARTICOLO