Roma 8 dicembre 2016

Chiara Viola & Flavia Ostini meet Riccardo Biseo @ Charity Café

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 12 febbraio 2016
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

La cantante Chiara Viola e la contrabbassista Flavia Ostini al Charity Café accompagnate da un pianista d’eccezione, Riccardo Biseo, vi faranno ascoltare i classici standard re-interpretati con eleganza e raffinatezza.

Venerdì 12 febbraio salirà sul palco dello storico jazz club di via Panisperna, a guidare questa formazione inedita, la giovane cantante Chiara Viola. Insieme a lei Flavia Ostini al contrabbasso e un musicista che ha fatto la storia del jazz italiano e non solo, Riccardo Biseo. L’unione delle diverse generazioni musicali rende il trio estremamente accattivante, mettendo in evidenza il timbro caldo ed avvolgente di Chiara, una delle voci più interessanti della scena jazz capitolina. Reduce dalla vittoria al “Women in Jazz”, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, come “Miglior musicista e compositrice under 30”, la giovane vocalist romana riesce ad unire modernità e tradizione grazie alla sua bravura nell’improvvisazione e alla scelta accurata di un repertorio variegato ed innovativo.

Insieme ai più celebri standard della “Swing Era” vi sono anche brani originali della stessa Chiara e del maestro Biseo.

Collabora con Flavia da diversi anni, sviluppando diversi progetti tra cui "Roma in Duo" (ri-arrangiamenti in chiave swing dei brani più famosi della musica leggera italiana voce-contrabbasso) e la formazione interamente al femminile "Lady Louis Gang", con la collaborazione del tenorista Fabiano "Red" Pellini.

A completare la formazione c’è Riccardo Biseo, con cui Chiara collabora assiduamente in un progetto parallelo che li vede insieme al contrabbassista Francesco Puglisi. In campo jazzistico Riccardo suona con importanti solisti italiani e stranieri (Buck Clayton, Tony Scott, Stephan Grappelli, Jimmy Witherspoon, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marcello Rosa, Gianni Sanjust, Anita o’Day, Bob Wilber, Buddy de Franco, Nicola Arigliano, Gegè Telesforo, Slide Hampton, Benny Golson, Terry Gibbs, Al Grey, Etta Jones, Lee Konitz, James Moody, Gianni Basso, Dusko Goykovich), mentre in campo cinematografico ha scritto e/o arrangiato e diretto la musica di vari films.

Chiara Viola – voce
Riccardo Biseo – pianoforte
Flavia Ostini - contrabbasso

COMMENTA L'ARTICOLO