Roma 7 dicembre 2019

Torna TBM Danza al Teatro Tor Bella Monaca: al via il Festival Internazionale di Danza Contemporanea

10 settembre - 5 dicembre 2019
Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 10 settembre 2019
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

Dal 10 Settembre al 5 dicembre 17 date con compagnie nazionali ed internazionali; un’occasione per scoprire nuove realtà creative attraverso la danza, l’arte che predilige il corpo come mezzo per raccontare l’umanità nella sua fragilità, grandezza e diversità. Proposte rivolte ad un pubblico ampio e trasversale che include varie generazioni con spettacoli per ragazzi e famiglie, e performance dedicate alle nuove generazioni.

Parte martedì 10 settembre il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, vincitore del bando “Festival di Teatro musica e danza” della Regione Lazio, in scena al Teatro Tor Bella Monaca. Un’opportunità per avvicinare il pubblico del Teatro di Via Cirino ai protagonisti della danza. In ogni serata saranno proposti più spettacoli, a partire dalle ore 21.00 dal martedì al sabato, e dalle 18.00 la domenica, per i quali è previsto un unico biglietto.

La rassegna inizia martedì 10, ore 21, con Asmed Balletto di Sardegna che propone due spettacoli “Satura si” (in scena anche mercoledì 11 e giovedì 12 settembre) e “120 gr”. Il primo è un lavoro che vuole rispecchiare ed analizzare la società odierna così dipendente dalla tecnologia che condiziona fortemente i rapporti sociali ed il nostro modo di agire (ideazione, regia e coreografia Luca Castellano, Sara Pischedda, interpreti Luca Castellano, Sara Pischedda). In “120 gr”, invece, si analizza il corpo che può diventare invisibile, oppure troppo visibile: esposto, misurato, valutato, criticato, idealizzato, idolatrato, esaltato, censurato (martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 settembre- Coreografia e interpretazione Sara Pischedda, Suono Marco Schiavoni, Light design Stefano De Litala; Produzione Asmed Balletto di Sardegna).
Suggestioni legate al mondo animale e vegetale, oltre a quello umano sono al centro di “Deep Purple Rain Man on Fire Foxtrot”, uno spettacolo della Compagnia Atacama che cerca di studiare il movimento, tra codifica e purezza, legato al perdurare delle cose che scorrono. Un lavoro che approfondisce un aspetto della relazione corpo-tempo, il concetto di durata. (venerdì 13, sabato 14 settembre, domenica 15 settembre, di e con Giovanna Rovedo elaborazione sonora AnzwArt).

In contemporanea saranno in scena anche “Les Affranchies - Le Emancipate”, proposto da Cie Art Mouv, un gioco di ruolo che fa pensare a personalità diverse come Virginia Woolf o Patti Smith, tre donne dialogano liberamente attraverso il movimento. Di volta in volta divertenti e sarcastiche, profonde e lucide, le tre donne stimolano il risveglio in ciascuno di noi del desiderio di essere liberi e unici, chiamando a raccolta la necessità di emanciparsi. (venerdì 13 e sabato 14 settembre - regia Hélène Taddei Lawson di e con Deborah Lombardo, Davia Benedetti, Hélène Taddei Lawson sound design Tommy Lawson, musica Patti Smith , video Stéphane Broc luci Anouar Benali testi Virginia Woolf).

Mani d’oro” proposto dalla compagnia Irene K. sarà in scena sabato 14 settembre e domenica 15 settembre (coreografia Irene Borguet-Kalbusch, con Andrea Gallo Rosso, Anaïs Van Eycken, Nona Munnix).

Chiuderà l’intenso programma della settimana “Real love, Vero Amore”, in programma domenica 15 settembre, messo in scena da Zawirowania Dance Theatre. Tre donne di diverse età si interrogano su cosa sia il vero amore. Forse il sentimento che prova una madre per suo figlio. Come si sente una donna ad essere madre? Che cosa prova quando qualcuno vicino a lei muore? Amore e morte sono due fili che si influenzano a vicenda in qualsiasi momento. Essere madre ed essere vicino alla morte. (coreografia Daniel Abreu, con Ilona Gumowska, Elwira Piorun, Izabela Prokopek, disegno luci Witold Kaczkowski).

Gli appuntamenti del Festival riprenderanno poi il 23 ottobre per altri due mesi di programmazione all’insegna della grande danza al Teatro Tor Bella Monaca.

PROGRAMMA COMPLETO

Settembre

martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ore 21

  • SATURA…SI!! ASMED Balletto di Sardegna
  • 120GR ASMED Balletto di Sardegna

venerdì 13 ore 21

  • DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
  • LES AFFRANCHIES | Le emancipate Cie Art Mouv’

sabato 14 ore 21

  • DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
  • MAINS D’OR | Mani d’oro Compagnie Irene K
  • LES AFFRANCHIES | Le emancipate Cie Art Mouv’

domenica 15 ore 18

  • DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
  • MAINS D’OR | Mani d’oro Compagnie Irene K
  • REAL LOVE | Amore Vero Zawirowania Dance Theater

Per maggiori informazioni di seguito il link della pagina dedicata http://www.teatriincomune.roma.it/events/tbm-danza-2019/

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,50 Euro
invalidità 5,50 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.teatrotorbellamonaca.it - www.teatriincomune.roma.it
Ufficio stampa: Brizzi comunicazione

COMMENTA L'ARTICOLO