Roma 14 settembre 2019
dal 4  al 15 Settembre 2019

MED in Torpigna al parco Giordano Sangalli a Tor Pignattara

Dal 4 al 15 settembre 2019
Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 2 settembre 2019
CONDIVIDI

Nel quartiere romano di Tor Pignattara si svolgerà dal 4 al 15 settembre 2019 nel parco G. Sangalli, adiacente al suggestivo acquedotto Alessandrino, l’evento Med in Torpigna.

Il progetto sottolinea l’identità e la dimensione fortemente MED-iterranea della città di Roma e dei suoi quartieri periferici, da sempre luoghi di incontro di culture, lingue, civiltà; luoghi di immigrazione nazionale e transnazionale, passata e presente.

Attraverso la consapevolezza della nostra storia passata e di quella condivisa con altre città del bacino del Mediterraneo si possano assottigliare le distanze tra i gruppi etnici, linguistici e culturali, e di conseguenza attenuare i conflitti interni della società.

L’evento si articolerà attorno a un progetto video (immagini e filmati) e uno audio (suoni e musiche).

Il progetto audio prevede un percorso attraverso immagini di vita quotidiana di quartieri di varie città del Mediterraneo simili per alcuni aspetti al quartiere romano di Tor Pignattara (ISTANBUL - quartiere Beyoglu; MARSIGLIA – quartiere Belsunce; BARCELLONA – quartiere Nou Barris; TUNISI – quartiere Sidi El Bechir).

Il progetto audio propone l’ascolto del montaggio sonoro di suoni, parole e musiche registrate nel quartieri delle città del Mediterraneo interessate dal progetto e inserite all’interno di un racconto onirico e musicale.

Nei pomeriggi si svolgeranno laboratori per bambine e bambini di lettura e di espressione artistica che hanno come tema il viaggio attraverso il Mediterraneo.
In serata sono previsti concerti di musicisti affermati nella scena etno-musicale italiana, con la partecipazione di gruppi musicali locali.
Le attività sono state organizzate con organizzazioni e realtà delle varie comunità che abitano il quartiere di Tor Pignattara.

L’evento sarà a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: www.facebook.com/events/480854846061846 - medintorpigna@gmail.com

COMMENTA L'ARTICOLO