Roma 24 aprile 2019

Libri: "Ennio Calabria. Nella pittura la vita", Bookstore di Palazzo delle Esposizioni

Bookstore di Palazzo delle Esposizioni Mercoledì 20 marzo, ore 18.00 via Milano 15/17 (incrocio con Via Nazionale, Roma)
Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 20 marzo 2019
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

Dopo il successo della splendida mostra dedicata all’artista, che si è tenuta negli scorsi mesi a Palazzo Cipolla di via del Corso, torniamo a parlare di e con Ennio Calabria, figura centrale ed anomala nel panorama artistico e intellettuale italiano della seconda metà del Novecento.
Ne parleremo a partire dal libro Ennio Calabria. Nella pittura la vita di Ida Mitrano nel Bookstore di Palazzo delle Esposizioni (con entrata laterale in via Milano) mercoledì 20 marzo alle ore 18.00. Interverranno Roberto Gramiccia e Gabriele Simongini. Saranno presenti Ennio Calabria e Ida Mitrano.

Ennio Calabria è presentato nel libro attraverso un dialogo a due “voci”, quella dell’autrice e dell’artista, che traccia la biografia di una vita raccontata nel suo divenire. Dagli anni dell’esordio con la personale del 1958 a oggi, la sua opera è interpretata guardando al passato con l’occhio del presente entro una circolarità di pensieri e creatività che mettono l’accento sulla necessità dell’artista di rifondare la pittura su nuove ragioni in relazione ai grandi mutamenti del contemporaneo.

COMMENTA L'ARTICOLO