Roma 19 ottobre 2018

“I Had a Dream”: esplora il pensiero creativo alla mostra della Moleskine Foundation

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 8 settembre 2018
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

Moleskine Foundation presenta “I Had a Dream”: una mostra alla Rinascente di Roma in via del Tritone. L’esposizione raccoglie una selezione di 54 taccuini realizzati dagli studenti che hanno partecipato ad uno dei workshop AtWork. Questo format educativo itinerante è rivolto a giovani talenti creativi provenienti da ogni parte del mondo che vogliano mettersi in gioco. L’attività della Fondazione è infatti dedicata allo sviluppo dell’Istruzione di Qualità e della Creatività come chiavi fondamentali per produrre un cambiamento positivo nella società e guidare il nostro futuro.

La mostra è una testimonianza della varietà del pensiero creativo contemporaneo proveniente da 10 paesi del mondo. Le opere sono esposte in sette isole tematiche. Le pagine dei taccuini esplorano percorsi di identità, comunità, libertà, tempo, memoria, condizione femminile e sogni. Quest’ultima isola presenta la selezione della prima tappa del AtWork Tour “I Had a Dream” tenuta a maggio a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

La mostra è organizzata con il sostegno di Rinascente e di Moleskine e sarà visitabile presso l’Exhibition Area di Rinascente in Via del Tritone al piano -1 fino al 26 settembre 2018.

Oltre alla mostra dei taccuini, i visitatori troveranno anche un’area interattiva dove potranno lasciare il loro sogno per far parte della comunità internazionale dei sognatori.

CHE COS’E’ ATWORK?
AtWork, creato da Moleskine Foundation e da Simon Njami, ha preso il via nel 2012 a Dakar e da allora continua a viaggiare attraverso il continente africano e oltre con l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di pensatori creativi. Quest’anno la Fondazione ha lanciato il primo Tour AtWork 2018 intitolato “I Had a Dream”: Roma, N’Djamena, Kampala e Harare. 100 partecipanti, 100 sogni, 100 taccuini. Il format consiste in un workshop, che coinvolge i partecipanti in un dibattito collettivo e in una riflessione individuale su questioni come identità, cultura e comunità, prendendo spunto dal tema prescelto. Il workshop si conclude con la creazione da parte di ogni studente di un taccuino personalizzato, frutto del processo di elaborazione personale attivato dal workshop. I taccuini sono poi esposti in una mostra locale co-curata dai partecipanti. Ognuno può decidere di donare il proprio taccuino alla Collezione di Moleskine Foundation per sostenere la sua missione e attività. Ad oggi, questa Collezione unica al mondo conta più di 1000 pezzi che provengono sia dai nostri format educativi sia da autori conosciuti globalmente: una staffetta creativa che gira il mondo chiamando alla creatività, alla generosità, alla condivisione.

UNA VISIONE COMUNE
Il brand Moleskine si è sviluppato ampliando la propria responsabilità sociale e oggi collabora con Moleskine Foundation che, dal punto di vista organizzativo e operativo, è completamente indipendente dalla società. Il contributo finanziario del brand serve a sostenere la Fondazione che può così destinare tutte le risorse raccolte a iniziative di impatto sociale.

Roberto Lobetti Bodoni, Chief Marketing Officer di Moleskine, commenta: "Oggi Moleskine sta affrontando una nuova fase di sviluppo che la porta a rafforzare il suo ruolo di promotrice di creatività, produttrice di contenuti culturali, protagonista innovativo di una società in evoluzione, dando maggior risalto alla sua responsabilità sociale d’impresa. Grazie alla Moleskine Foundation abbiamo l’onore e l’immenso orgoglio di far parte di un progetto indipendente che consentirà alle future generazioni di continuare a migliorare la loro istruzione e il loro pensiero critico. Siamo anche lieti di offrire ai giovani talenti creativi l’occasione di esporre i propri lavori in un luogo così suggestivo e di condividere la loro creatività con il pubblico di Rinascente".

Rinascente via del Tritone 61, Roma Exhibition Area al piano -1 Orari: 9:30 - 23:00, dal 30 agosto al 26 settembre 2018

Informazioni su Moleskine Foundation:
Moleskine Foundation è un’organizzazione no-profit dedicata allo sviluppo dell’Istruzione di Qualità e della Creatività come chiavi fondamentali per produrre un cambiamento positivo nella società e guidare il nostro futuro. La Fondazione è impegnata a fornire ai giovani strumenti didattici ed esperienze educative non convenzionali, che contribuiscano a favorire il pensiero critico, la creatività e la formazione continua, con particolare attenzione alle comunità socialmente e culturalmente deprivate.

Moleskine® nasce come marca nel 1997, riproducendo l’anonimo taccuino nero, ormai introvabile, utilizzato da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. Oggi il marchio Moleskine identifica una famiglia di oggetti che migliorano la produttività e la creatività, tra cui taccuini, diari e agende, borse, strumenti per scrivere, accessori per la lettura e dispositivi digitali. Il marchio Moleskine è presente in tutto il mondo con oltre 70 punti vendita Moleskine e il Moleskine Café, un innovativo retail concept.

Rinascente è una prestigiosa collezione di negozi, con il meglio di moda, accessori, bellezza, casa, design e food. Conta dieci negozi in Italia, situati nel centro delle città principali. Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017. Un department store unico nel suo genere, poiché incorpora nella struttura architettonica un piccolo edificio del ‘900 e al piano -1 mette in luce una parte dell’Acquedotto Vergine del 19 a.C. Rinascente propone un’ampia scelta di marchi di alta gamma, rappresentativi del miglior Made in Italy e del panorama internazionale. È il luogo degli eventi esclusivi, delle personal appearance di personaggi importanti e dei lanci di nuovi prodotti. Considerata una tappa obbligata nei percorsi dello shopping, propone un’offerta ricca e varia senza formule preconfezionate, perfetta per un target sempre più aggiornato ed esigente. Ogni store è un vero e proprio polo d’attrazione, dove lo shopping diventa un’esperienza coinvolgente e gratificante, tanto che a maggio 2016 il flagship store di Milano viene proclamato “Miglior Department Store al Mondo” da Intercontinental Group of Department Stores (IGDS), la più importante associazione internazionale di department store.
Nel 2017 Rinascente ha festeggiato i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, con una grande mostra a Palazzo Reale, LR 100- Rinascente Stories of Innovation, mettendo in luce la passione, il talento e la capacità di visione con cui ha scritto la sua storia.

COMMENTA L'ARTICOLO