Roma 21 novembre 2018

Fred e Maurizio Riccardi presentano la mostra T’a vuo’ fá fá sta foto?

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 10 ottobre 2018
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI

Mercoledi 10 ottobre alle 18.00
Spazio5 - Roma
Fred e Maurizio Riccardi
presentano la mostra

T’a vuo’ fá fá sta foto?
Aridatece l’autoscatto e la Polaroid!
L’ossessione per selfie e fotine nella società social

Mercoledì 10 ottobre, ore 18.00 nella sede di Spazio5 a Roma– Via Crescenzio 99/d (zona piazza Risorgimento-metro a Ottaviano), sarà inaugurata la mostra T’a vuó fá fá sta foto? del vignettista Federico Fred e del fotografo Maurizio Riccardi.

In occasione della mostra sarà presentato il libro di Federico Fred Dalla Rosa "L’invasione degli Ultrapulcini” (Festina Lente Edizioni).

Gli inimitabili scatti del fotografo romano Maurizio Riccardi e le spassose battute del vignettista padovano Fred ci raccontano l’ossessione imperante di una società ammalata di “foto profilo”, di pastasciutte immortalate e condivise, di bastoni da selfie sopra le nostre teste e di filtri applicati come maschere di bellezza: centinaia di immagini che si accumulano inesorabilmente nella memoria dei nostri smartphone ma di cui non resterà alcuna traccia con l’uscita del nuovo modello in vendita.

Che la mania di immortalare noi stessi e tutto ciò che ci circonda, in maniera quasi compulsiva, sia dettata dalla necessità di appartenere a una collettività virtuale ora che quella reale sta scomparendo?

La mostra allestita a Spazio5 dal 10 al 20 ottobre 2018 non si pone l’obiettivo di rispondere a domande così profonde ma di strapparvi più di un sorriso grazie all’ironia e alle opere di chi, con le immagini, lavora ormai da parecchi anni.

Gli autori vi aspettano numerosi e armati di bastoni… da selfie!

Federico Dalla Rosa, psicologo e vignettista. Autore di fumetti e libri per ragazzi, ha partecipato alla trasmissione Porta a Porta di Rai1.

Maurizio Riccardi fotoreporter, giornalista è direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agr. Dirige l’Archivio Riccardi e opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale. Fra le sue mostre “Vita da Strega”, “I papi santi” e “Donne & Lavoro”. Ha pubblicato numerosi libri tra cui Africa perché (New Media, 2008), San Giovanni Paolo II. Il Papa venuto da lontano (Armando, 2014), e, con Giovanni Currado I tanti Pasolini (Armando, 2015), Gli anni d’oro del Premio Strega (Ponte Sisto, 2016), Il popolo della Repubblica (AGR, 2017), Aldo Moro | Memoria Politica Democrazia (AGR, 2018).

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Spazio5 è la sede dell’Istituto Quinta Dimensione che si propone alle aziende, al mondo dell’arte e della comunicazione mettendo a disposizione competenza, esperienza e professionalità.
La location è un originale spazio storico dove trovano posto eventi raffinati, incontri di lavoro, vernissage, presentazioni che possono godere di un’atmosfera unica.
Spazio5 è soprattutto luogo di incontro dove anche i meeting di lavoro possono fondersi al linguaggio dell’arte.

Spazio5
via Crescenzio 99/d, Roma
www.spazio5.com - info@spazio5.com
Facebook - Twitter

COMMENTA L'ARTICOLO