Roma 21 agosto 2017

Castello di Santa Severa: concerto di ottoni per Sinfonie dal mare

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 25 luglio 2017
CONDIVIDI

L’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini presenta la prima delle fantasie musicali nella suggestiva cornice della corte del Castello per Sere d’estate al Castello di Santa Severa

Prosegue l’intensa attività culturale e artistica al Castello di Santa Severa che dallo scorso 25 aprile è sempre aperto al pubblico, così com’era nelle intenzioni della Regione Lazio che ha creduto nell’importanza di rilanciare il complesso monumentale, grazie anche al sostegno di MIBACT e Comune di S. Marinella, e al contributo di LAZIOcrea e di CoopCulture.

Il Castello diventa un vero attrattore culturale per tutto il territorio, pronto a ospitare tra le sue antiche mura come un’antica corte le più intense e suggestive melodie musicali. Il 26 luglio è la volta dell’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini, che alle ore 21 presenta nell’ambito di Sere d’estate al Castello di Santa Severa, il primo dei 4 concerti “ Il concerto di ottoni”, un esemble di marce militari, fanfare e ragtime.

Le altre date sono 5 agosto, con “Castello in-cantato”, 9 agosto con “Il Castello e il mare”, 19 agosto con "Jazz Beatles".

In più si potrà abbinare al concerto la visita pomeridiana al Castello a un prezzo ridotto se si vuole fare “un tuffo nella storia” in attesa del concerto serale. L’Orchestra è caratterizzata dalla riscoperta del repertorio musicale legato al cinema, in particolare del novecento italiano. Il cuore della proposta è rappresentato dalle fantasie musicali appositamente realizzate dal M° Giacomo Bellucci, che sintetizzano, in musica, un film o un percorso monografico, ora incentrato su personaggi del cinema ora su tematiche storiche. Forte il legame del territorio con Roberto e Renzo Rossellini che per tanti anni hanno soggiornato nella villa omonima nella Perla del Tirreno (questa il nome con cui veniva chiamata Santa Marinella) all’epoca centro turistico di gran moda e meta ideale di tante icone del cinema italiano che si ritrovavano periodicamente in villa, divenuta un vero e proprio salotto culturale con molte incursioni al Castello che da quest’anno si propone come punto di riferimento per gli artisti e per gli esponenti dell’ambiente culturale della regione.
L’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini è composta da qualificati ed affiatati concertisti con una lunga esperienza solistica ed orchestrale comune. Molti dei Professori d’Orchestra hanno fatto parte dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, anche in qualità di prime parti soliste e sono titolari di cattedra nei Conservatori italiani.

Per informazioni e prenotazioni: 06.39967999
www.castellodisantasevera.it #laziocrea, #UnCastelloSempreAperto, #BaciatodalMare

COMMENTA L'ARTICOLO