Roma 6 dicembre 2019

AL VIA VENERDI’ LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL “ECONOMIA COME. L’IMPRESA DI CRESCERE”

TORNA A ROMA LA TRE GIORNI DEDICATA ALL’ECONOMIA, LA GLOBALIZZAZIONE E L’INNOVAZIONE
Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 7 novembre 2019
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI
DOVE

Dall’ 8 al 10 novembre ritorna all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Economia Come”
Il Festival è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Camera di Commercio di Roma e promosso da Poste Italiane, con la consulenza editoriale di Laterza Agorà

In programma 21 appuntamenti tra cui l’incontro con il Premio Nobel per l’Economia Joseph E. Stiglitz

Regina: “Vogliamo coinvolgere il grande pubblico sui temi economici”

Partirà venerdì 8 novembre la III edizione del Festival “Economia COME. L’impresa di crescere”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, e promosso da Poste Italiane, con la consulenza editoriale di Laterza Agorà. Quest’anno, la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Regione Lazio, l’Unioncamere Lazio e LUISS.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di economisti di fama internazionale, imprenditori, politici e studiosi, e hanno registrato una presenza di pubblico di oltre 15.000 persone, il Festival torna nella capitale dall’8 al 10 novembre per permettere al grande pubblico di avvicinarsi alle tematiche legate alla globalizzazione, all’innovazione e ai nuovi modelli di business e organizzazione del lavoro.

Tra i relatori del Festival alcuni dei più grandi studiosi di discipline economiche e non: Joseph E. Stiglitz, vincitore del prestigioso premio per l’Economia nel 2001, interverrà durante la prima giornata del Festival; Saskia Sassen, docente alla Columbia University e alla London School of Economics, ci parlerà delle global cities e Branko Milanòvic ci accompagnerà alla scoperta dei fattori che hanno messo in crisi la bilancia della giustizia sociale.

Per tre giorni si discuterà quindi di economia, con approfondimenti dedicati in particolare alla situazione italiana. In programma 21 appuntamenti che prevedono incontri con prestigiosi economisti, giornalisti, sociologi e protagonisti del mondo dell’impresa ma non solo. Con Daniel Susskind si parlerà del “Futuro del lavoro nell’era dei robot” e Carlo Cottarelli presenterà il suo libro “Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere”.

Il Presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina ha commentato: “L’obiettivo di questo innovativo Festival è di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto il grande pubblico sui temi dell’attualità economica. Discuteremo di disuguaglianze, di sostenibilità economica, di globalizzazione e dell’impatto dell’innovazione tecnologica sul mercato del lavoro. Organizzare l’evento a Roma è la testimonianza della centralità della città nel determinare la politica economica del nostro Paese. Ci auguriamo di poter replicare e addirittura superare lo straordinario successo delle prime due edizioni”.

Il programma del Festival è consultabile sul sito dell’Auditorium al seguente link: https://www.auditorium.com/rassegna/economia_2019-21209.html

COMMENTA L'ARTICOLO