Roma 23 settembre 2018
dal 26 Luglio al 30 Ottobre 2018

Al Museo delle Civiltà arriva la mostra "Geisha: l’arte, la persona"

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 25 luglio 2018
CONDIVIDI
MUNICIPI E QUARTIERI
TIPOLOGIA EVENTO

Dal 26 luglio sino al 30 ottobre il Museo delle Civiltà di Roma - Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, in piazza Guglielmo Marconi 14, zona Eur, ospiterà la mostra "Geisha: l’arte, la persona".

La mostra sarà introdotta da un evento di inaugurazione con la curatrice Loretta Paderni e i fotografi Fabrizio e Federico Bonifazi, il 25 luglio a partire dalle 18:30.

I materiali esposti (xilografie e libri illustrati), raccolti in Giappone dallo scultore palermitano Vincenzo Ragusa tra il 1876 e il 1882, sono legati all’intrigante mondo di queste donne. Nelle foto, maggiormente rappresentato è il quartiere di Gion, a Kyoto, dove ancora oggi si respira l’atmosfera di epoche antiche, ma con qualche cambiamento. Alle tradizionali luci fioche del quartiere oggi si contrappongono insegne luminose, luci al neon, fari delle macchine e dei motocicli che attraversano la via principale, ma anche i flash dei fotografi che tentano di rubare qualche scatto alle geisha, così come i taxi giapponesi che hanno preso il posto degli popolari risciò (Jinrikisha) trainati per le vie della città.

Per poter "leggere" al meglio gli oggetti esposti tutte le didascalie sono corredate da un QR-Code, installate sul vostro dispositivo mobile una delle tante applicazioni free disponibili in rete.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle 19:00. Il biglietto intero costa 10,00 €, quello ridotto 5,00 €.
Per ulteriori informazioni: +39 06 549521 mu-civ@beniculturali.it – museocivilta.beniculturali.it

COMMENTA L'ARTICOLO