Roma 23 settembre 2019

APPasseggio: la cultura della passeggiata, la passeggiata della cultura

Comunicato stampa - editor: RM | Data di pubblicazione 26 febbraio 2013
CONDIVIDI

Nel 2012, dalla geniale intuizione di un gruppo di persone, nasce il network APPasseggio: per promuovere attivamente la cultura della passeggiata, la conoscenza del territorio, l’interazione con le comunità locali e l’esercizio fisico per il benessere della mente, dello spirito e della salute. "APPasseggio la cultura della passeggiata, la passeggiata della cultura”.

Costituito dalla rete dei Gowalkers (camminatori) e dei GoTellers (guide) cresce grazie alle nuove iniziative che via via vengono realizzate. Passeggiate “chiacchierate” nelle quali ciascun GoWalker può apportare un contributo alla passeggiata raccontando aneddoti o aggiungendo informazioni sull’itinerario, sul quartiere in base alle proprie conoscenze ed esperienze, diventando quindi un lui stesso un GoTeller.

Chiunque voglia conoscere meglio il proprio quartiere o chiunque voglia approfondire la conoscenza di Roma, può farlo! L’associazione culturale GoTellGo di Roma, promotrice di APPasseggio, organizza passeggiate per chiunque ami camminare e crea itinerari su misura per scuole, studenti, appassionati che vogliono esplorare realtà urbane contemporanee, periferie e paesaggi rurali antropizzati. Non saranno le ‘solite’ o tradizionali visite guidate, ma passeggiate dove i camminatori interagiscono tra loro e con le comunità locali.

In un periodo di crisi generale del nostro paese, APPasseggio è un progetto sperimentale autofinanziato che, anche attraverso tecnologie innovative, ha l’obiettivo di stimolare la creatività di noi stessi e di chi collabora con noi con il fine ultimo di valorizzare il “made in Italy” nel senso più ampio del termine e far risaltare scenografie metropolitane insolite.

APPasseggio si caratterizza per le Roadbooks delle passeggiate, schede in PDF scaricabili gratuitamente dal sito web contenenti una selezione di itinerari culturali, con punti d’interesse e mappe. Catalogo degli itinerari: http://www.appasseggio.it/index.php?it/108/catalogo-roadbook

APPasseggioAPP, un’applicazione gratuita per iPhone, fruibile anche tramite iPad, e dai primi desi del 2013, anche su Android, grazie alla quale l’utente può percorrere a piedi, in bicicletta, da casa, itinerari culturali tematici individuati e descritti da una redazione qualificata composta da esperti che da anni operano nel settore dei beni culturali. Ogni itinerario è diviso in punti d’interesse associati a contenuti digitali da fruire prima, durante e dopo la passeggiata (audioguide, interviste, storie, letture, brani musicali, filmati, testi, immagini).

Maggiori info sull’APP: http://www.appasseggio.it/index.php?it/113/appasseggioapp)

Se vi piace l’idea di condividere il vostro prezioso tempo libero “appasseggio”nella cultura, consultate la bacheca delle passeggiate sul sito web di APPasseggio:

http://www.appasseggio.it/index.php?it/101/calendario-passeggiatee prenotate la vostra partecipazione.

L’Associazione culturale GoTellGo aderisce ai principi espressi dalla Carta internazionale del camminatore (International Charter of walking) per creare comunità sane, efficienti e sostenibili dove chiunque possa liberamente scegliere di camminare.

Tutti gli approfondimenti sul sito http://www.appasseggio.it/

Per informazioni: appasseggio@gmail.com

COMMENTA L'ARTICOLO