Roma 24 giugno 2019

AD ARICCIA LA LA 61^ SAGRA DELLA PORCHETTA

Comunicato stampa - editor: Caporedattore | Data di pubblicazione 26 agosto 2011
CONDIVIDI

Tutto pronto ad Ariccia per l’attesissimo evento di fine estate, la Sagra della Porchetta dal 1 al 4 settembre. La manifestazione che negli anni riscuote un sempre crescente seguito di appassionati ed estimatori di uno dei più noti prodotti della gastronomia italiana, la porchetta, giunge quest’anno alla 61^ edizione.
Traguardo importante al quale quest’anno si arriva con un risultato molto importante e che dà ancora maggior prestigio al prodotto e alla festa, perché si è concluso l’iter per il conferimento del marchio Igp alla Porchetta di Ariccia con l’ok anche dell’Unione Europea.

“La Sagra della Porchetta – afferma l’assessore alla Cultura Matteo Martizi – è la tradizione che ogni anno rinnova il suo legame con la Città e con i numerosissimi turisti ed appassionati del nostro gustoso piatto. L’idea portante che in questi anni abbiamo voluto trasmettere è quella di abbinare alla tradizione una continua innovazione per rendere questo appuntamento aperto al contributo di tutti. Nasce così la due giorni di musica, arte e performance “Frattaglie”, che vuole dare spazio alla creatività e all’espressione dei giovani.
Voglio qui, poi, ringraziare quei produttori e quei gestori delle fraschette che hanno contribuito alla realizzazione della 61^ Sagra della Porchetta credendo insieme all’Amministrazione comunale nell’importanza della promozione non solo di questo prodotto, che quest’anno ha ottenuto il definitivo riconoscimento Igp dall’Unione Europea”, ma del ‘brand’ “Città di Ariccia”: arte, storia, natura e gastronomia. Ed un ringraziamento va anche al Comitato dei Festeggiamenti per il grande lavoro che svolge e che quest’anno si è arricchito di forze giovani e ricche di idee”.

Ricchissimo il programma della festa che anche quest’anno è di ben 4 giorni, secondo un mix ben rodato che vede l’apertura dell’evento affidata a “Frattaglie. La musica dentro” ideata e realizzata dall’Osservatorio giovanile e giunta alla 5^ edizione. La kermesse musicale vedrà esibirsi band emergenti nel Centro Storico a partire dalle 20,30 di giovedì 1 settembre rock, ska, blues, anni ’70, progressive e poi mostre d’arte, artigianato, e artisti di strada. L’inaugurazione della sagra con l’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 18,00 accompagnata dalla banda musicale “Città di Ariccia”, nonché da concerti itineranti di gruppi folkloristici. Venerdì 2 prosegue “Frattaglie. La musica dentro” con band emergenti, artigianato mostre e alle 22,00 sul palco del Belvedere con il concerto dei Bone Machine che chiuderanno la due giorni di musica e saluteranno l’inizio della 60^ sagra della porchetta.
Sabato 3 apertura degli stand alle 9,00 e dalle 17,00 sul punto monumentale e nel Borgo ancora musica ed artisti di strada. Alle 21,00 sul palco del Belvedere si esibirà Il Mucchio cover band ufficiale di Biagio Antonacci e a seguire cabaret con Andrea e Simone e Magico Alivernini.
Novità di quest’anno è il 1° raduno ad Ariccia del Camperclub dei Castelli Romani presso il campo sportivo “A. Menicocci” sito in via delle Cerquette, per info camperclubdeicastelliromani2011@yahoo.it.
Domenica 4 il clou della Sagra con tanti appuntamenti all’insegna del sapore e del divertimento. Si inizia alle 17,00 in piazza di Corte con il concerto di musica popolare dei Cerchi Magici, dalle 18,30 alle 19 l’imperdibile momento, cha raccoglie vere e proprie moltitudini!, della distribuzione gratuita di panini con la porchetta al quale seguirà il corteo storico realizzato dall’ass. “Il Tricorno” e dall’esibizione della banda musicale “Città di Ariccia”. Alle 19,15 prenderà il via “L’abbuffata” il torneo tra i più grandi divoratori di spaghetti. Dalle 21,30 sul palco del Belvedere concerto dei Piper con uno spettacolo che ripercorre tra filmati, balli e canzoni la vita dello storico locale di Roma nel quale si sono esibiti i più noti artisti internazionali e alle 23,30, a conclusione di questa scorpacciata di musica, spettacoli, divertimento e … porchetta!, un magnetico spettacolo pirotecnico ad opera della Pirotecnica Tiburtina.

COMMENTA L'ARTICOLO